GOES-O pronto per il lancio
Dopo una serie di ritardi, il satellite meteorologico GOES-O è ora pronto per l'accoppiamento al vettore che lo porterà in orbita il 26 Giugno.
Il satellite, già incapsulato nell'ogiva, si trova ora nella Astrotech Space Operations Facility, ma nelle prossime ore verrà trasportato sul Pad LC-37, dove Lunedì mattino verrà sistemato in cima al lanciatore Delta-4M+(4,2).
Nell'Aprile scorso, con il lancio allora programmato per il 28 del mese, un malfunzionamento del terminale di carico dell'ossigeno liquido aveva forzato un rinvio del lancio e una modifica ai sistemi coinvolti.
Ora, dopo le modifiche effettuate, il lancio, gestito dalla ULA, è stato stabilito per il 26 Giugno, alle 12,14 CEST.
Il programma GOES è gestito dalla NASA per conto della NOAA.
Costruito dalla Boeing, il GOES-O è basato su una piattaforma BSS-601, come il suo gemello GOES-N già in orbita dal 2006 e come il GOES-P che lo seguirà nel 2010.
Una volta in orbita geostazionaria, dopo i test gestiti dalla NASA, il satellite diverrà operativo e consegnato alla NOAA, assumendo il nome di GOES-14, con una vita prevista di 10 anni.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.