GO al lancio di Endeavour (STS-127) il 13 giugno
I managers della NASA, completata la FRR (Flight Readiness Review) di oggi, hanno confermato ufficialmente il 13 giugno come data di lancio dello Space Shuttle Endeavour.
La missione STS-127, diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, completerà l’installazione del modulo pressurizzato giapponese Kibo, installando gli ultimi due componenti: l'Exposed Facility (JEM EF), e la Exposed Section of the Experiment Logistics Module (ELM-ES), ovvero una piattaforma per l’esposizione all’ambiente spaziale di materiale ed esperimenti scientifici.
Il decollo dello Shuttle è programmato alle 13:17 (CEST), dal Pad 39A del KSC.
La decisione è stata presa in seguito a un'intensa giornata di riflessioni e pianificazioni; sono stati valutati i possibili rischi collegati alla missione e sono stati passati in rassegna gli equipaggiamenti, i sistemi di supporto e le procedure per stabilirne la conformità al volo.
La missione dovrebbe durare 16 giorni, questi comprenderanno 5 passeggiate spaziali.
I sette membri dell’equipaggio sono: Il Comandante Polansky, il Pilota Doug Hurley e gli Specialisti di Missione Dave Wolf, Christopher Cassidy, Tom Marshburn, Tim Kopra e la rappresentante dell’agenzia spaziale canadese (CSA) Julie Payette.
Kopra si unirà ai membri di Expedition 20 prendendo il posto dell’astronauta giapponese Koichi Wakata, che concluderà tre mesi di servizio e di lavoro sulla ISS, con il rientro a Terra di Endeavour.
Polansky, può essere seguito su Twitter con il nome di [url=http://www.twitter.com/Astro_127]Astro_127[/url].
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.