È ufficiale: Guy Laliberté prossimo turista spaziale
La società Space Adventures in un comunicato stampa ufficiale ha formalizzato la presenza dell' imprenditore Canadese Guy Laliberté come turista spaziale sulla prossima Sojuz TMA-16, in partenza il 30 Settembre prossimo.
Il posto sulla navicella Russa si è reso disponibile recentemente dopo la rinuncia del Kazahstan a usufruire della possibilità di volo per un proprio cosmonauta.
Laliberté accompagnerà il Russo Maksim Surayev e l'Americano Jeffrey Williams verso la ISS, rientrando poi, dopo una dozzina di giorni, con la Sojuz TMA-14, in compagnia di Gennady Padalka e Michael Barrat.
In quella occasione per la prima volta, tre navicelle Sojuz saranno attraccate contemporaneamente alla Stazione.
Guy Laliberté, nato nel 1959 a Quebec City è noto per avere fondato il Cirque du Soleil e la Fondazione ONE DROP.
La fase di addestramento allo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Center di Mosca è già iniziato.
Laliberté sarà il terzo cittadino Canadese che nel 2009 visiterà la ISS, dopo il già presente Robert Thirsk e la prossima partenza di Julie Payette, partecipante alla missione STS-127 Endeavour.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.