Bowersox nuovo vicepresidente dell’Astronaut Safety and M.A. di SpaceX

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La SpaceX ha nominato [url=http://www.jsc.nasa.gov/Bios/htmlbios/bowersox.html]Ken Bowersox[/url] vicepresidente dell'Astronaut Safety and Mission Assurance Department, con sedi in Houston, texas e presso i quartiergenerali della SpaceX in Hawthorne, California.

Bowersox ha avuto un'esperienza di 19 anni come astronauta della NASA, essendo stato selezionato nel 1987, ed avendo volato per 5 volte sullo Space Shuttle come mission specialist, pilota e Comandante. Ken ha trascorso 211 giorni nello spazio, compresi i cinque mesi e mezzo trascorsi sull'ISS come Comandante dell'Expedition 6. Egli ha anche fatto parte degli equipaggi delle prime due missioni di manutenzione all'Hubble Space Telescope e dei primi due voli dell'United States Microgravity Laboratory.

Dopo la sua missione sull'ISS, Bowersox è stato il Direttore del Johnson Space Center's Flight Crew Operations Directorate, dove è stato  responsabile del NASA Astronaut Office. Recentemente, Bowersox, ha svolto l'attività di consulente aerospaziale indipendente al servizio della NASA,  lavorando sui programmi Space Shuttle, ISS, Constellation, Orion e Constellation Suit System.

L'esperienza e la professionalità di Bowersox serviranno alla SpaceX per preparare le missioni con equipaggio del veicolo Dragon.

Nell'immagine (C) di NASA, Ken Bowersox ripreso durante la sua missione sull'ISS, il 17 Febbraio 2003.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)