Site icon AstronautiNEWS

STS-125 FD13 Rientro di nuovo rinviato

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Continua per altre 24 la fase EOM (End Of Mission) della missione STS-125 Atlantis, sempre a causa del maltempo che interessa la zona del KSC in Florida.
Oggi, infatti la NASA ha deciso per il secondo giorno consecutivo il rinvio a domani del rientro e dell'atterraggio dello space shuttle.
Gli astronauti avevano già chiuso i portelloni e indossato le tute per il rientro, quando la decisione è stata presa.
Le previsioni meteorolgiche per Domenica, prevedono infatti un miglioramento delle condizioni in Florida, per cui si spera di poterne approfittare.
Queste le nuove opzioni comun icate dalla NASA:
Orbita 196…..KSC……..16:09 CEST – deorbit alle 14,57 CEST
Orbita 197…..Edwards….17:38 CEST – deorbit alle 16,25 CEST
Orbita 197…..KSC……..17:48 CEST – deorbit alle 16,31 CEST
Orbita 198…..Edwards….19:19 CEST – deorbit alle 18,08 CEST
Come si vede i responsabili della NASA non considerano più la Base di White Sands (New Mexico) come opzione per domani.
Quest'ultima base non è infatti dotata delle attrezzature fisse per la gestione della navetta nella fase post-landing, inoltre è priva delle strutture fisse di carico dello shuttle sugli aerei SCA, per il ritorno al KSC.
Un eventuale atterraggio a White Sands è considerato nel programma come "ultima ratio", mentre resta sempre prioritario il tentativo di atterrare al KSC, risparmiando tempo e denaro per la preparazione alla successiva missione dell'orbiter coinvolto.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version