Previsto per Ottobre il lancio della prima sonda cinese verso Marte

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La prima sonda cinese destinata all’esplorazione planetaria dovrebbe essere lanciata nella seconda metà di quest’anno; si tratta di una sonda destinata allo studio di Marte, denominata Yinghuo-1 (Lucciola); delle dimensioni di 75 cm di lunghezza, 75 cm di larghezza e 60 cm di altezza e del peso di 115 kg.

La sonda ha superato i test di fase di ricerca.

Secondo i piani Yinghuo-1 sarà lanciata dal cosmodromo di Bajkonur nell’Ottobre per mezzo di un razzo Zenit, dotato di uno stadio superiore Fregat. Nel contesto della missione Phobos-Grunt.

Dopo un viaggio variabile di 10-11,5 mesi (Agosto-Settembre 2010) la sonda si separerà ed entrerà in orbita marziana.
Tale orbita sarà molto ellittica, compresa fra 800 e 80000 km; avrà un’inclinazione sull’equatore di 5° e il periodo di rivoluzione è previsto di 3 giorni.

Il compito della navicella spaziale sarà quello di studiare l'ambiente esterno di Marte, il campo magnetico e l'interazione tra ionosfera e il vento solare per studiare la fuga di particelle.

Yinghuo-1 è dotata di due camere che permetteranno di valutare il suolo del pianeta.

Nella foto la Sonda Yinghuo-1 (fonte China-Daily)

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.