ISS Daily Report Venerdì 15 Maggio 2009
All’interno di DC1, Gennady si è dedicato al programma di manutenzione del Phantom di bordo, il sistema MATRYOSHKA-R, la suite sperimentale per il rilevamento delle radiazioni. L’ispezione si è concentrata sul controllo e regolazione dei vari parametri dell’unità di controllo.
Gennady si è poi impegnato per diverse ore, nell’installazione e nel collegamento della nuova unità di controllo e navigazione del Mini Moduilo di Ricerca-2, il MRM-2, che verrà lanciato con un Proton quest’anno (lancio 5R).
Koichi Wakata ha operato sul rack dove è presente il FCF (Fluids & Combustion Facility ; all’interno di Destiny). Si è trattato di sostituire e rifornire i relativi serbatoi di CO2 oppure di una miscela (40% di O2 e 60% di CO2). Alla fine dell’operazione ha notificato il tutto al controllo a Terra per ripristinare i comandi RPC (Remore Power Controller).
In preparazione dello spurgo dell’ammonica dalla valvola del radiatore termico S1, Barratt ha chiuso le protezioni degli oblò del JPM e US Lab.
Radiatore termico, spurgo valvola: lo sfiato di ammoniaca è avvenuto come previsto. Lo spurgo è stato pianificato a seguito dell’osservazione del pannello 7, e aveva lo scopo di evitare la perdita completa del circuito ETCS (External Thermal Control System) in caso di guasto al tubo di flusso o in caso di impatto con micrometeoriti/detriti. La chiusura di un ramo delle condotte, non compromette il funzionamento di ETCS, essendoci altre tre percorsi/diramazioni di flusso. La quantità di ammoniaca rilasciata nello spazio è stata di circa 45 lbs.
In preparazione dell’operazione di rimozione della valvola dal sistema UPA (Urine Processor Assembly), Koichi ha creato uno speciale strumento/attrezzo (usando anche del Teflon) per aiutarsi nella rimozione di tre spessori, che non erano stati considerati nel piano di lavoro originale.
L’intervento è previsto per Lunedì 18 maggio con lo smontaggio del gruppo pompa prima e della valvola poi. Il giorno 19 è previsto una sorta di collaudo.
Avviso detriti:
L’oggetto 30908 (Chinese Fengyun-1C debris) ha noltrepassato la Stazione con un largo margine e non ha destato ulteriori preoccupazioni.
Aggiornamento WRM:
Un nuovo aggiornamento è stato trasmesso a bordo, in merito all’inventario dei 4 diversi tipi di acqua a stivati sulla ISS. I valori delle quantità sono variati un po’ dalle previsioni, ma nell’insieme nulla di anomalo.