ISS Daily Report Domenica 24 Maggio 2009
STS-125 Atlantis è atterrato alla base di Edwards Air Force all 11:40 am EDT, dopo i numerosi rinvii per l’atterraggio al KSC dovuti alle inclementi condizioni atmosferiche.
Gennady si è dedicato alla periodica ricarica del telefono satellitare Motorola Iridium 9505, portato su con TMA-14. Questo telefono fa parte dell’equipaggiamento di rientro con TMA e verrà utilizzato qualora si presentasse per le squadre di recupero SAR una situazione difficile (come ad esempio, nel caso di un rientro balistico). Il telefono, riesce a mantenere la carica per 30 ore in standby e consente 3 ore di conversazione.
Barratt,
ha preparato gli attrezzi per la programmata US PHS (Periodic Health Status) che comprende esami del sangue e una valutazione clinica. Il soggetto dell’esame sarà Koichi con Mike nel ruolo del CMO (Crew Medical Officer). Nella giornata di oggi, i compiti riguardavano il controllo del funzionamento dei vari equipaggiamenti medici.
Alle 7:30 am EDT, Padalka e Barratt hanno partecipato ad un evento PAO (Public Affairs Office) in cui sono stati scambiati i saluti con il cosmonauta Alexei Leonov (un veterano di 75 anni)
TVIS troubleshooting:
L’attrezzo per gli esercizi è al momento fuori uso. L’equipaggio non è riuscito a trovare l’anomalia per la quale ieri si era sentito un forte rumore. Al momento si sta tentando di comprendere cosa è successo con ispezioni “non invasive” dei vari componenti e inviando materiale video a Terra. Hanno usato anche uno stetoscopio preso da uno dei kit medici per individuare l’origine di altri rumori sospetti.
Sojuz TMA-15/19S: a Bajkonur l’integrazione dei veicoli di lancio sta procedendo senza problemi.