Danni al Pad 39A dopo il lancio dello Shuttle Atlantis (STS-125)
Dopo la riapertura del Pad 39A, ieri alle 21:21 (CEST), i tecnici, svolgendo i normali controlli e lavori post-lancio, hanno potuto constatare la presenza di svariate aree danneggiate.
La zona del [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Fondu_fyre]Fondu fyre[/url] danneggiata dalla fiamma degli SRB sembra essere la stessa che fu riparata dopo la missione STS-120.
I gravi danni al pad 39A, successivi al recente lancio, coprono una superficie che si aggira tra i 2,5 e i 5 metri quadrati nella zona a nord-est del pad. Questi verranno riparati al più presto poiché fra circa un mese il Pad dovrà essere pronto per il lancio di Endeavour, missione STS-127.
Hanno riportato danni anche alcune linee a pressione situate sulla torre del serbatoio dell’idrogeno liquido (LH2), si sono rotti alcuni morsetti e le tubature si sono piegate di circa 20 centimetri.
Il Launch Pad subisce regolarmente lievi danni dopo ogni lancio, soprattutto nella zona dello scarico delle fiamme, e nella zona dove sono situati i deflettori di fiamma dei due Solid Rocket Boosters. Il maggior numero di danni in assoluto è stato riscontrato dopo il decollo della missione STS-124; dopo il lancio, infatti, migliaia di piastrelle che costituiscono la struttura al disotto del pad sono state trovate gravemente compromesse e si è dovuto intervenire con ingenti lavori di riparazione.
Maggiori dettagli verranno rilasciati quando verrà stilato il piano degli interventi di riparazione.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.