Preparazione ultime missioni Shuttle: STS-133

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La missione STS-133 ha visto cambiare di recente il proprio payload nella stiva della navetta Endeavour riadattando il manifesto di lancio a seguito dell'introduzione della missione STS-134 nel calendario.
Originariamente prevista per il lancio delle ultime due ELC (EXPRESS Logistics Carriers), con l'introduzione della missione per il trasporto a bordo della ISS dell'importante esperimento AMS nell'ultima missione, si è deciso di inviare su questa missione una sola ELC e su STS-134 l'ultima rimanente insieme ad AMS.
Nella stiva di Endeavour, alla sua ultima missione, ci sarà allora la ELC 4 e uno degli MPLM costruiti in Italia, probabilmente Leonardo, il quale avrà un'ultima opportunità aggiuntiva di volo.
Il lancio è attualmente previsto NET 29 Luglio 2010 e l'equipaggio non ancora definito, è ancora da decidere anche il numero di astronauti a bordo della missione, con l'International Space Station Program (ISSP) che spinge per averne solamente 5 per massimizzare il carico disponibile e l'Astronaut Office che ne vorrebbe invece 6 a bordo per alleggerire i compiti.
Per lo svolgimento della missione sono previste due attività extraveicolari (EVA).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.