ISS Daily Report -Martedì 21 Aprile 2009
Wakata e Barratt hanno iniziato oggi con il primo giorno di IFM (In Flight Maintenance) la manutenzione straordinaria dell'attrezzatura per gli esercizi fisici, TVIS. I due flight engineers sono stati assistiti in parte anche da Padalka. Le operazioni odierne si sono concentrate sull'asportazione del corpo principale dalla sua sede (TVIS si trova nel modulo SM – Zarja), sullo smontaggio delle sue parti e revisionando i singoli gruppi (sostituendo fibbie, ganci, rondelle e spessori). Sono stati inoltre smontati tutti i 50 cuscinetti dell'assemblaggio.
Padalka ha effettuato la periodica manutenzione del BMP (sistema di rimozione delle impurità), iniziando il “bake-out” (riscaldamento) e del relativo ciclo a vuoto, sul letto assorbente (n°1) del sistema di filtraggio rigenerabile dual-channel. Le impurità intrappolate nel letto/filtro verrano così eliminate (servono circa 12 ore per ogni “cartuccia” filtro). Domani si procederà con la cartuccia n°2.
Gennady si è poi occupato di monitorare l'andamento dell'esperimento FIZIKA-OBRAZOVANIYE. Un programma educativo che comprende una suite di 3 dimostrazioni sul comportamento della fisica in microgravità. L'attuale demo studia la separazione completa di gas liquefatto in particelle libere in microgravità, con diffusione e tensione superficiale del fluido.
Gennady dopo l'avvenuta ricarica degli strumenti, ha iniziato le misure lungo le giunture/saldature delle strutture circolari dell'interno del modulo SM (in particolare sotto il pannello 137 e sotto, o meglio, dentro la “buca” del TVIS, dopo che era era stato rimosso per la manutenzione).
Oggi c'è in programma per tutti e tre, Barratt, Padalka e Wakata le rispettive PMC (Private Medical Conferences) con il team medico di Terra.
Evento in Tsukuba (Giappone):
lo scorso Sabato 18 Aprile si è tenuto un “Open House” presso il centro spaziale di Tsukuba, il tutto sotto il motto: “Respira un po' di Spazio in Tsukuba”.
La manifestazione ha visto la presenza di oltre 18000 visitatori che si sono divertiti a “toccare” un po' di Spazio. Non sono mancati video tour della ISS e di KIBO con Koichi Wakata in veste di “cicerone” e la possibilità di assaggiare il cibo confezionato tale e quale a quello usato a bordo della ISS, nonché altre attrazioni inerenti lo Spazio.