ISS Daily Report Lunedì 27 Aprile 2009
Stamane Barratt prima di colazione ha iniziato il periodico controllo acustico con l’implementazione di un sensore acustico da indossare per 24 ore (sul girocollo della maglietta) da parte di tutto l’equipaggio.
Lavorando nel Columbus, Koichi ha controllato e reimpacchettato; SOLO (Sodium Loading in Microgravity) i kit PCBA (Portable Clinical Blood Analyzer) e pure la borsa con l’attrezzatura per ATV (Automated Transfer Vehicle). L’intento era di individuare cosa tenere e cosa gettare. Poi ha continuato (per circa 3 ore) ha mettere da parte materiale inutilizzabile o non più necessario del segmento US, per gettarlo con la Progress M01M/32P.
Padalka in DC1 ha continuato con le Orlan-MK, le attività prevedevano i controlli delle cinture dell’elettrocardiografo, dei pannelli PKO per l’esame dei segni vitali e altri dispositivi di controllo.
Mike Barratt nell’US Airlock ha speso una mezz’oretta per prendere coscienza dei vari aspetti legati a EV1; EV2 e SCU (Service & Cooling Umbilicals) e di varie altre attrezzature. Mike si è poi spostato in NODE-1 per rifornire il toolbox di IVA (Intravehicular Activity) con attrezzi di ricambio per sostituire gli oggetti rotti o mancanti.
Proposta per Special Maneuver Strategy:
il trasferimento del propellente dalla Progress alla Stazione è terminato ed è prevista una chiusura della cabina per il 29 Aprile. La Progress M01M/32P resterà in questa condizione, attiva fino al 4 Maggio per il controllo dell’assetto di rollio. Si pensa però di utilizzare la Progress anche per un’eventuale manovra DAM (Debris Avoidance Maneuvers) da qui al 4/5. Poi dal 4 al 14 Maggio, sarà la Sojuz ad essere disponibile per una richiesta di DAM. Consigli per le regole del volo e procedure verranno forniti da Mosca per la revisione e l’approvazione, il 29 Aprile.