Studi preliminari per il Super Crawler di Ares V
Sono già iniziate le richieste di informazioni e le relative dimostrazioni di interesse di numerose aziende relative alla costruzione del nuovo "Super-crawler" che dovrà trasportare la rampa di lancio e l'intero vettore, super-heavy, Ares V, dal VAB al pad 39A.
Si è ancora nella fase preliminare e si stanno ora ipotizzando varie configurazioni, la decisione su quella finale sarà presa solamente dopo che la ditta Geotechnical avrà finito (è ora all'80% circa) le analisi degli strati del suolo della crawlerway, attraverso carotaggi e radar e giudicherà se l'attuale pavimentazione potrà supportare "as-is" il peso del nuovo lanciatore super-heavy.
In base al risultato di questi studi si opterà fra una delle due scelte prese attualmente in considerazione, o continuare con la famiglia dei crawler cingolati oppure optare per un mezzo su gomma e direttamente derivato dalle tecnologie attualmente in uso per i mezzi da miniera.
Almeno quattro colossi del settore hanno già espresso interesse per la gara, sono: KAMAG, P&H Mining, Lampson e Kress.
Attualmente quasi tutti i transporter in forze al KSC sono della ditta KAMAG ma con l'importante eccezione dell'orbiter transporter (il mezzo utilizzato per trasportare lo Space Shuttle dalla OPF al VAB), che è di costruzione Italiana e più precisamente della ditta Cometto di Borgo S. Dalmazzo (CU).
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.