Rimandato il lancio di Herschel e Planck

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Allo scopo di poter condurre dei test aggiuntivi al segmento di terra dei programmi Herschel e Planck, Arianespace ed ESA hanno deciso di comune accordo di far slittare il lancio dei due veicoli, inizialmente pianificato per il prossimo 16 aprile. La nuova data di lancio sarà annunciata alla fine di marzo.
La decisione di posticipare il lancio di alcune settimane si è resa necessaria per completare la validazione delle procedure di utilizzo dei due sistemi spaziali, in seguito a recenti aggiornamenti software.
Nel frattempo la preparazione dei due veicoli continua come da programma allo spazioporto europeo di Kourou, nella Guiana Francese.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.