ISS Daily Report – Martedì 24 Marzo 2009
ISS Daily Report – Martedì 24 Marzo 2009
10° giorno per STS119 /15A
Oggi LONCHAKOV ha messo in uso e verificato l'attrezzatura DAKON-M per la sesta sessione dell'esperimento Russo IZGIB che continuerà anche dopo la partenza del Discovery. Questo esperimento necessita solo del controllo visivo da parte di un operatore. IZGIB utilizzando gli accelerometri, ha l'obiettivo di contribuire ad aggiornare modelli matematici dell'ambiente gravitazionale della ISS.
Con il supporto da Terra, Yuri ha lavorato a predisporre l'area di lavoro per Charles Simonyi, il turista spaziale alla sua seconda esperienza a bordo della ISS (il precedente volo era avvenuto nell'Aprile del 2007).
Mike Fincke & Lee Archambault hanno lavorato insieme per scollegare e riporre l'equipaggiamento usato per il trasferimento di ossigeno dallo Shuttle alla ISS.
Mike si è poi dedicato a sua volta per più di un'ora a illustrare e ad approfondire le attività a bordo della ISS a Koichi nel suo ruolo di fresco Flight Engineer.
Alle 9:50 am EDT, l'intero equipaggio del complesso ISS/Shuttle si è radunato per un speciale collegamento con il Presidente Barack Obama, dalla Roosevelt Room della Casa Bianca. L'evento è durato circa 30 min e il Presidente ha mostrato molto interesse e piacere ed era per l'occasione circondato dagli studenti di scolaresche provenienti dal Maryland, Northern Virginia e Washignton DC, che non hanno mancato di fare diverse domande all'equipaggio in orbita. Tutti a bordo hanno poi avuto l'occasione di scambiare due parole con il Presidente che ha dato enfasi alla ricerca scientifica e alla collaborazione internazionale.
Alle 1:10 pm i dieci componenti, radunati nel Node-2, hanno tenuto una conferenza di circa 35 min con i media giapponesi e americani.
Poco dopo, i dieci si sono radunati nel Modulo SM per la tradizionale fotografia di gruppo.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.