ISS Daily Report – Lunedì 02 Marzo 2009
ISS Daily Report – Lunedì 02 Marzo 2009
Yuri nella giornata di oggi ha terminato il controllo del funzionamento e della verifica di eventuali perdite, dei due tank presenti nella Progress usati per il trasferimento dell'urina. Sembra un argomento secondario ma questo processo è molto importante a bordo della ISS, tanto quanto il riutilizzo della condensa come acqua potabile.
LONCHAKOV si è poi impegnato in SM per eseguire una sessione di verifiche sul network che permette la trasmissione di vari tipi di dati (controllate da un Laptop A31p), alla fine è stato eseguito un screenshot della schermata di fine test e inviata agli specialisti a Terra.
Yuri e Mike sono poi tornati a occuparti della configurazione degli equipaggiamenti per le EVA21 ora programmata per il 10 Marzo. I due hanno speso parecchie ore per controllare minuziosamente i dispositivi delle tute Orlan. E' previsto che Mike FINCKE (EV1) indosserà la Orlan nr. 27 (con le strisce rosse) e Yuri LOCHAKOV (EV2) la nr.26 (con le strisce blu). QUI una foto in alta risoluzione (1Mb) dei due, all'interno del DC-1 lo scorso 23 Dic. (nel thumbnail qui sotto quella in bassa ris. )
Nel Columbus Sandra si è invece dedicata alla riparazione del FSL (Fluid Science Laboratory) che era stato danneggiato (a livello di cablaggi) durante la precedente Mission 1E. Inoltre si è accupata della manutenzione (cambio filtro e controllo guarnizioni) del ESA LAB (Biolab) equipment.
Sono state suggerite due attività all'interno del VolSci (Voluntary Weekend Scienze) previste per Mike e Sandy i prossimi 7 e 8 Marzo. Si tratta:
– opzione 1 : una nuova sessione di controllo campioni con lo strumento LOCAD-PTS (quasi stretto parente del più famoso e fantascientifico Tricorder)
– opzione 2 : la creazione di un nuovo Video Educational in cui si dovrebbero illustrare i recenti aggiornamenti della ISS in preparazione del futuro equipaggio, allargato a 6 astronauti.
Nessuna attività CEO in programma.
admin: alcuni allegati sono stati eliminati in quanto corrotti
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.