Site icon AstronautiNEWS

ISS Daily Report – Giovedì 12 Marzo 2009

ISS Daily Report – Giovedì 12 Marzo 2009

Be' un bel periodo questo… non c'è che dire.

Lassù dopo la bella performance di Martedì con EVA-21 e lo slittamento del lancio del Discovery, era stata presa l'occasione per regalare una giornata di mezzo relax ad Expedition 18, e invece… esistono le leggi di Murphy e i detriti orbitali  :undecided:

alle 12:39 m EDT (orario east coast) ha fatto notizia una congiunzione con un piccolo di detrito orbitale che è ha generato un red alert. Per il fatto che la notifica è arrivata tardi, ben oltre la possibilità di iniziare qualsiasi manovra diversiva, quest'ultima non è stata attuata. Come precauzione i tre astronauti si sono ritirati all'interno della Sojuz17S attorno alle 12:35, chiudendo dietro di loro i vari boccaporti per isolare le varie sezioni. Il portellone della Sojuz invece, è stato lasciato aperto per avere una rapida via di fuga, nel caso il detrito avesse colpito proprio la Sojuz. Una volta passato il detrito, al cessato allarme l'intero equipaggio è rientrato nella Stazione attorno alle 12:45 pm.

La notifica tardiva è avvenuta a causa  della elevata incertezza della posizione in cui si trovava il detrito, basso perigeo e alta eccentricità, che ha comportato un errore nella previsione delle influenze indotte dalla pressione della radiazione solare.

A parte questo, il resto della giornata si è svolta regolarmente. Mike e Yuri si sono dedicati a rimettere a posto parte della attrezzatura usata durante EVA-21. Nell'occasione è stato riaperto l'accesso alla Progress, dato che si trova proprio attaccata AirLock russo.
Mentre Sandy è stata ulteriormente occupata con batterie e ricariche, nel US AirLock Mike ha riservato del tempo per il controllo delle imbragature che utilizzeranno astronauti in arrivo con STS119.

A proposito di STS-119 come sapete, il lancio per il momento è slittato. Se la data ultima verrà rispettata, verranno persi circa 2 giorni di Mission 15 e le attività previste con EVA4. Se il lancio venisse spostato ulteriormente, il numero di EVA diminuirà notevolemente e verrà perseguito il principale obiettivo: installare il traliccio S6, e relativi pannelli solari. Non solo, tra gli obiettivi primati ci sono anche la rotazione dell'equipaggio e il ritorno della campionatura dell'acqua.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version