Una Commissione del Senato USA ha emesso una raccomandazione motivata che invita le competenti Autorità a prolungare ufficialmente di un anno la vita operativa degli Space Shuttle.
A questo scopo la Commissione in oggetto ha suggerito lo stanziamento di 2,5 miliardi di $ per l'anno fiscale 2011, senza diminuire gli stanziamenti per il programma Constellation.
Questa mossa politica è fortemente sostenuta dal Senatore della Florida Bill Nelson, ex partecipante al volo STS-61C, nel 1986.
Non si tratta di aggiungere voli dopo la STS-134, ma di togliere la pressione sulla NASA che entro il 30 Settembre 2010, dovrebbe effettuare 9 voli STS, uno ogni due mesi.
Si otterrebbe così lo scopo di effettuare i nove voli con relativa tranquillità, di accorciare i tempi di gap tra l'STS e l'Orion e di mantenere una certa occupazione lavorativa per un ulteriore anno.
Quest'ultimo problema è molto sentito in Florida, da cui le pressioni del Sen Nelson.
Ora questo provvedimento dovrà essere valutato e si spera approvato dall'intero Senato, poi dalla Camera dei Rappresentanti ed infine dal Presidente Obama.