LRO pronto per il lancio, ma deve attendere!
La sonda Lunar Reconoissance Orbiter (LRO) della NASA è stata caricata su un automezzo per essere trasportata a Cape Canaveral dove giungerà dopo due giorni di viaggio, lì verrà poi montata su un vettore Atlas 5 in vista del lancio, per ora in calendario per il 24 Aprile prossimo.
Il carico è avvenuto al Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Mariland, dove la sonda è stata costruita e da dove la missione verrà gestita.
LRO verrà posta in orbita lunare per un periodo minimo di una anno, essa raccoglierà dati che verranno poi utilizzati per il futuro programma Lunare umano.
LRO verrà accompagnata verso la Luna da un'altra sonda, la Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) che impatterà la superficie lunare in cerca di ghiaccio d'acqua.
Quest'ultima missione verrà gestita dall'Ames Research Center di Moffett Field, California.
La notizia non è stata ufficialmente confermata dalla NASA, ma pare che la ULA non sia in grado di procedere al lancio il 24 Aprile, dopo quello del satellite Wideband Global SATCOM (WGS)-2, previsto per il 10 Marzo con un vettore Atlas 521.
La finestra di lancio successiva è il 7 Maggio prossimo, data ora molto probabile.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.