Lanciato satellite Telstar 11N
Oggi da Bajkonur è stato lanciato in un'orbita di trasferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni Telstar 11N.
Il decollo del lanciatore Zenit-3SLB è avvenuto alle 18,30 GMT, dal Pad 45.
Il satellite raggiungerà l'orbita geostazionaria mediante tre accensioni dello stadio superiore.
Il satellite Telstar 11N è stato costruito dalla Americana Space Systems/Loral basandosi su una piattaforma SS/L 1300, per conto della società Canadese Telesat, che gestirà il satellite in orbita.
Telstar 11N pesa 4012 Kg ed è dotato di 39 Transponders nella banda Ku, verrà posizionato a 37,5°Ovest, sopra l'Oceano Atlantico.
Per anni servirà come trasmettitore di telecomunicazioni tra il Nord America, l'Europa e l'Africa, nonchè comunicazioni mobili per navi ed aerei.
Il lanciatore Zenit-3SLB è formato da uno Zenit di produzione Ukraina con un terzo stadio Block DM-SLB costruito dalla Russa Energia, si tratta della versione per lancio da Bajkonur del vettore Zenit-3SL della Sea Launch.
Questo è stato il secondo lancio commerciale gestito dalla società Land Launch, una consociata della Sea Launch, dopo il lancio lo scorso anno del satellite Israeliano Amos-3.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.