Un vettore Proton-Breeze M è stato lanciato oggi da Bajkonur (Kazakhstan), alle 0003 GMT, 03,03 ora di Mosca, dal Pad 200/39.
Con questo lancio sono stati immessi in orbita di trasferimento geostazionario due differenti satelliti per telecomunicazioni della Russian Satellite Communications Co (RSCC-GPKS).
Si tratta dell'Express-MD1 e dell'Express-AM44.
Il satellite Express-MD1, pesante 1140 Kg, è stato costruita dalla Khrunichev, con la collaborazione della divisione Italiana della Thales Alenia Space, esso è dotato di otto transponders in banda C e uno in banda L.
Express-AM44, pesante 2530 Kg, è stato costruito dalla ISS Reshetnev, con la collaborazione della divisione Francese della Thales Alenia Space, esso è dotato di 10 transponders in banda C, 16 Transponders in banda Ku ed uno in banda L.
Express-MD1 verrà posizionato a 80° Est, per coprire zone non collegate, mentre Express-AM44 sostituirà Express-A3 nella posizione operativa standard a 11°Ovest.
Lo stadio superiore Breeze-M posizionerà direttamente i satelliti nell'orbita geostazionaria nelle prossime ore, con una serie di accensioni.