ATV-2 sarà Johannes Kepler

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Non è ancora ufficiale l'assegnazione da parte di ESA ma è questo il nome proposto da DLR (l'Agenzia Tedesca) e che nelle prossime settimane sarà con tutta probabilità approvato dall'Agenzia Europea.
Come secondo contribuente al progetto la Germania aveva il diritto di battezzare a proprio piacimento il secondo ATV costruito e che verrà lanciato nell'estate 2010 alla volta della ISS, ma con il 400° anniversario della pubblicazione del maggior lavoro di ricerca dello scenziato tedesco "Astronomia Nova" che ricorre proprio quest'anno.
La costruzione e l'integrazione del secondo cargo europeo procede come previsto mentre è già inziata la produzione dei componenti per il terzo esemplare.
Seguendo il principio, il compito di battezzare ATV-3 dovrebbe essere destinato all'Italia e il lancio è previsto per l'ottobre 2011.

  Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.