ISS Daily Report – Venerdi: 16 Gennaio 2009
L'equipaggio ha eseguito l'obbligatoria esercitazione, che prevede il ripasso delle procedure operative che servono nel caso l'emergenza, comporti la rapida depressurizzazione dell'ambiente ISS. In questa simulazione di emergenza i specialisti russi e americani prendono posizione nei due centri di controllo, per familiarizzare con i specifici pannelli di controllo, la posizione delle valvole etc etc. Non solo, il momento diventa l'occasione per interagire con domande, commenti o suggerimenti per eventuali correzioni delle procedure di emergenza.
Lo specialista Yuri LONCHAKOV si è dedicato al training con l'equipaggiamento Chibis, in vista del suo rientro a Terra e quindi, con la gravità terrestre. La “tuta” Chibis permette, per mezzo di aria in pressione, di simulare o meglio di sollecitare meccanicamente il sistema cardiovascolare dell'astronauta, e quindi di ambientarlo agli effetti della gravità
L'equipaggio ha eseguito il regolare collegamento con il Controllo di Volo russo, integrando il tutto con il direttore di volo a Huston. Inoltre è stata tenuta una teleconferenza con il prossimo equipaggio della Expedition-19, per il passaggio di consegne.
Ricordiamo che il notturno test di depressurizzazione di KIBO è stato più che soddisfacente, la differenza di pressione riscontrata al termine del test era ampiamente inferiore da quando previsto dalle procedure di sicurezza.