L'Eutelsat ha annunciato che il satellite W2M, lanciato da un Ariane 5 lo scorso 20 Dicembre, non entrerà a far parte della propria serie di satelliti operativi in orbita geostazionaria.
Ciò a causa di una grossa anomalia riscontrata nel sistemi di alimentazione.
Il fatto è accaduto durante la fase di trasferimento dalla posizione utilizzata per i test, verso la posizione operativa a 16° Est.
Il satellite in questione è stato costruito congiuntamente dalla Europea EADS Astrium e dalla Indiana ISRO Antrix, esso per ora resta sotto il controllo della ISRO, entrambe le società costruttrici provvederanno ad una serie di test per scoprire le cause del guasto.
Intanto la società di telecomunicazioni Europea ha messo a punto un piano per sopperire alla mancanza delle prestazioni del satellite.
Il vecchio satellite W2, che doveva essere rimpiazzato da W2M, resterà operativo nella posizione 16° Est, utilizzando tutti i trasmettitori disponibili.
Il satellite W3B, ora in costruzione, verrà lanciato verso la metà del 2010 e verrà posizionato a 16° Est al posto di W2M.
Originariamente W3B era previsto come satellite di riserva per un ventaglio di posizioni operative.
L'Eutelsat, rammaricandosi per la situazione, dichiara di essere in grado di fornire tutti i servizi richiesti dai clienti attuali.
Le società Assicuratrici rifonderanno l'Eutelsat per i mancati servizi del satellite in avaria.