Le prime immagini da COSMO-SkyMed 3: Torino, Parigi e San Francisco
A un mese esatto dal lancio, avvenuto il 25 ottobre 2008, il terzo satellite della costellazione ASI per l’Osservazione della Terra, COSMO – SkyMed, ha ottenuto le sue prime immagini radar della superficie terrestre. E’ una testimonianza della grande efficienza raggiunta nell'operatività del sistema il fatto che a così poca distanza dal lancio, quando il satellite è ancora in fase di commissioning, siano già disponibili scatti di qualità così elevata.
Le foto ritraggono tre grandi città: Torino, Parigi e San Francisco, e per ognuna delle tre è possibile riconoscere dei particolari distintivi. In quella della capitale francese si nota per esempio la Tour Eiffel, mentre nella città californiana si possono riconoscere i due ponti, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge. Infine, in quella del capoluogo piemontese è perfettamente distinguibile il percorso del Po oltre che vie e piazze del centro.
In HQ:
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.