La Cina ha lanciato due satelliti di osservazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa notte, alle 01,15 ora italiana, dal poligono di Jiuquan, nel NordEst della Cina, un vettore CZ-2D, ha posto in orbita due satelliti dedicati alla osservazione terrestre.
I due satelliti sono il Chuangxin 1-02 e lo Shiyan Satellite 3.
Il satellite piu piccolo dei due è il Chuangxin 1-02, sviluppato dalla Accademia Cinese delle Scienze, esso è stato concepito per raccogliere dati idrologici del territorio, osservazioni meteorologiche e rilievo di disastri ambientali.
Lo Shiyan Satellite 3, sarà usato per sperimentare nuove tecnologie nel campo degli studi atmosferici, esso è stato sviluppato dall' Istituto Tecnologico di Harbin.
Questo è il 113° lancio orbitale Cinese, il 39° da Jiuquan, il 56° lancio orbitale del 2008, il 4599° lancio orbitale globale.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.