Il tesoro dell’Esa su YouTube

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ESA sta per lanciare il suo sito YouTube nell'ambito di una nuova iniziativa per comunicare maggiormente con il pubblico generale attraverso l'uso degli ultimi canali mediali sociali.
 
Lanciata ufficialmente il 5 novembre, la pagina YouTube dell'ESA fa parte di una nuova strategia di comunicazioni che conferirà un volto più 'umano' al lavoro svolto dall'Agenzia spaziale. La crescente popolarità dei canali multimediali in rete, come YouTube, Facebook e LinkedIn, rappresenta per l'ESA l'opportunità di raggiungere un nuovo target di pubblico, offrendo le sue produzioni in modo del tutto innovativo.

Uno dei temi del nuovo canale di comunicazione dell'ESA si basa sul principio che lo sviluppo spaziale è portato avanti dalla gente, che sia scienziati o ingegneri dell'ESA, o tecnici dell'industria spaziale europea, ma anche studenti appassionati di spazio così come il curioso pubblico generico. Il sito presenterà clip musicali e video prodotti per le esposizioni e altri contenuti multimediali che offriranno una panoramica generale dell'ESA mostrando quanto sia entusiasmante lo spazio.

Peter Hulsroj, Direttore degli Affari legali e delle relazioni esterne dell'ESA, ha dichiarato: "Il servizio YouTube dell'ESA indica chiaramente che l'Agenzia Spaziale Europea segue le più avanzate tendenze mondiali di comunicazione, e che sviluppa nuove vie di condivisione delle informazioni, incrementando la conoscenza dello spazio tra il pubblico. La comunicazione ha un ruolo essenziale nel ritorno degli investimenti che gli stati membri europei fanno su di noi e sul nostro lavoro.

Le informazioni di cui disponiamo sono una vera miniera d'oro per il pubblico. Sarebbe un vero peccato se solo gli specialisti potessero fruire di questo prezioso tesoro. In definitiva, sono i contribuenti a finanziarci, perciò abbiamo il dovere di portare loro lo 'spazio' e YouTube è uno dei tanti modi per farlo. Lo spazio esercita un fascino particolare sui giovani e portarne il messaggio attraverso YouTube ci consente di raggiungere questa fetta di pubblico utilizzando uno dei suoi strumenti di comunicazione preferiti. E inoltre, lo spazio va davvero forte!

L'ESA caricherà regolarmente nuovi clip di eventi ed attività correlati allo spazio per presentarsi con uno stile facilmente riconoscibile. I contenuti multimediali del sito offriranno approfondimenti di argomenti correlati allo spazio e al lavoro dell'ESA, e saranno caratterizzati da un approccio particolarmente accessibile e comprensibile anche se gli interlocutori saranno specialisti dello spazio… I visitatori del sito, inolte, potranno lasciare commenti ed esprimere valutazioni ed apprezzamenti sui contenuti ESA del sito.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.