Tra un mese la decisione riguardante la Sojuz per Turisti Spaziali
Ieri, la società costruttrice delle Sojuz, RKK Energia e l’Agenzia Spaziale Russa (Roskosmos) hanno annunciato che entro un mese decideranno se procedere alla costruzione di una navicella Sojuz, aggiuntiva a quelle già programmate.
Sono in corso trattative tra queste due entità e la società americana Space Adventures per l’utilizzo della eventuale Sojuz supplementare, probabilmente nel 2011, per un volo verso la ISS, con a bordo un comandante russo e due turisti spaziali.
La Space Adventures, ha già inviato in orbita sei turisti, di cui l’ultimo proprio oggi, cioè Richard Garriott (USA) con la Sojuz TMA-13.
Prima di lui, avevano usufruito dei servizi Space Adventures: Dennis Tito (USA) nel 2001, Mark Shuttleworth (Sudafrica) nel 2002, Gregory Olsen (USA) nel 2005, Anousheh Ansari (USA) nel 2006 e Charles Simonyi (USA) nel 2007.
Da notare che quest’ultimo, molto probabilmente ritornerà sulla ISS nel 2009, nell’ultimo slot sicuramente disponibile per i turisti spaziali.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.