STS-126 prossima missione in partenza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mentre il calendario per il 2009 è completamente in subbuglio per gli ultimi avvenimenti sembra ormai certo che la prossima missione in partenza sarà STS-126 con la finestra di lancio che dovrebbe aprirsi dal 14 Novembre.
Entro 2 settimane Endeavour effettuerà un "mini-rollback" per lo scambio di rampa, dalla 39B alla A.
Dalla rampa 39B è intanto iniziato il caricamento dei propellenti ipergolici, mentre fortunatamente non ci sono problemi in fase di valutazione. L'unico dubbio era un problema di pressurizzazione del serbatoio del LOX che aveva la pressione interna che aumentava con l'aumentare del vento sulla rampa, ci si è subito accorti che una valvola di aerazione era rimasta aperta mentre doveva essere chiusa.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.