Lanciato satellite per telecomunicazioni VENESAT-1
Oggi, alle ore 17,53 ora Italiana, dal poligono Cinese di Xichang, è stato lanciato il satellite geostazionario VENESAT-1, conosciuto anche con il nome di "Simon Bolivar", dal nome dell'eroe dell'indipendenza di cinque repubbliche Sudamericane.
Il lancio, su basi commerciali è avvenuto utilizzando un vettore CZ-3B di produzione Cinese, l' 11° lancio della serie, che iniziò con un clamoroso fallimento nel Febbraio 2006.
Il satellite in questione è stato costruito dalla "China Academy of Space Technology", utilizzando una piattaforma tipo DFH-4, al lancio esso pesava circa 5100Kg.
Il VENESAT-1 è stato commissionato dal Venezuela in collaborazione con l'Uruguay.
Destinato all'orbita geostazionaria, stazionato a 78°Est, sopra l'Equador, VENESAT-1 è previsto per una vita operativa di quindici anni, il suo compito sarà quello di ritrasmettere telecomunicazioni civili e militari, fax, videoconferenze, Internet ad alta velocità tele-Medicina e tele-Educazione.
Il costo totale del progetto è di 241 milioni di dollari, piu' 165 milioni di dollari per due stazioni di controllo.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.