La NASA pronta a resuscitare Hubble

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA domattina, mercoledì, inizierà il tentativo di riportare all'operatività l'Hubble Space Telescope, facendo funzionare una control unit di backup, che è inattiva da 18 anni.

Se la complicata procedura, della durata prevista di due giorni, andrà a buon fine, allora il telescopio potrà ritornare alla normale operatività, presumibilmente entro questo venerdì. In caso contrario, Hubble potrà dedicarsi solamente a misurazioni astrometriche fino all'arrivo di una missione di riparazione.

I massimi dirigenti dell'ente spaziale americano hanno dato il loro “Go” per l'inizio della procedura, che vedrà impegnata una cinquantina di ingegneri e scienziati, che si raduneranno presso lo Space Telescope Operation Control Center del centro Goddard della NASA, per una “due giorni” di intenso e complicato lavoro.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)