Dopo l'auspicabile buon esito del lancio della missione STS-125 Atlantis, l'Endeavour verra' spostato dal Pad 39-B al Pad 39-A per la preparazione alla succesiva missione STS-126.
A quel punto, alcune installazioni del Kennedy Space Center della NASA, passeranno in gestione dal programma STS al programma Constellation.
Si tratta sostanzialmente del complesso di lancio Pad 39-B, della High Bay 3 del VAB e della Mobile Launch Platform 2.
In particolare, il Pad 39-B subira' importanti modifiche per alloggiare il lanciatore Ares I-X e in seguito i lanciatori Ares I.
Prioritaria per la missione Ares I-X, è la sistemazione del grosso e lungo parafulmine bianco che sovrasta la Fixed Service Structure, infatti questa verra' sopraelevata con una struttura piramidale alta oltre 30 metri, in cima a questultima verra' posizionato il parafulmine.
Questo lavoro si rende necessario a cauda della maggiore altezza dell'Ares I-X, rispetto allo shuttle.
Dopo il lancio Ares I-X, attualmente pianificato per il 14 Aprile 2009 (con probabile slittamento di alcune settimane), questa struttura verra' smantellata, a meno che, un non auspicabile fallimento del lancio, richieda la ripetizione dello stesso nel 2010.
A quel punto la protezione antifulmine per i successivi lanci della serie Ares I, verra' assicurata dalle tre torri, gia' in costruzione attorno al Pad.
A quel punto la priorita' sara' di costruire, la Rollercoaster Emergercy Egress System, un enorme incastellatura che alloggera' i sistemi per l'eventuale allontanamento immediato degli astronauti in caso di gravi difficolta', prima del lancio.
Non essendo piu' necessarie la Rotating Service Structure (RSS) e la Fixed Service Structure (FSS), attualmente in uso per lo shuttle, queste strutture verranno smantellate, ma per mancanza di fondi non prima del 2015, infatti esse non interferiranno con le operazioni di lancio degli Ares I.