ESA: I nuovi materiali didattici portano i voli spaziali abitati nelle scuole
L’ESA ha prodotto un nuovo DVD ed uno strumento didattico in 3-D, che si aggiungono alla serie di prodotti relativi ai voli spaziali abitati, destinati agli insegnanti e da utilizzare in classe insieme agli studenti.
Nuova generazione di DVD
Per restare al passo con gli argomenti più attuali, il Direttorato dell’ESA per i Voli Spaziali Abitati sta sviluppando una nuova serie di DVD. “Elementi per la Vita: ”Sulla Terra e nello Spazio” è il primo DVD di questa serie.
“Elementi per la Vita: ”Sulla Terra e nello Spazio” illustra gli elementi vitali su cui si basa la vita sulla Terra e che rendono il nostro pianeta un luogo bellissimo e ideale dove vivere. Il DVD è suddiviso in sezioni che riguardano le esigenze fondamentali per il sostentamento della vita sulla Terra, e su come l’ESA stia sviluppando delle tecnologie che riproducano questi processi e sistemi nello spazio per brevi e lunghi periodi di tempo.
Il DVD è destinato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
Il materiale didattico in 3D è una sorta di gioco interattivo con il quale gli studenti si fanno strada tra diversi scenari di missione fuori e dentro la Stazione Spaziale Internazionale, completando al computer gli esercizi relativi ai curricula scolastici europei. Questo prodotto fornisce agli insegnanti uno strumento pedagogico multilingue per trattare argomenti relativi allo spazio con gli studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Entrambi i prodotti prevedono i sottotitoli nelle 12 lingue degli stati membri dell’ESA e sono forniti di una Guida per l’insegnante e di una Guida per l’utente.
Per avere la tua copia
Gli insegnanti provenienti da uno degli stati membri dell’ESA possono ordinare una copia gratuita del DVD o del materiale didattico in 3D (disponibile anche in versione scaricabile per docenti e studenti), completando il modulo d’ordine al sito ESA.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.