Site icon AstronautiNEWS

Comunicato l’equipaggio di Discovery STS-129

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'agenzia spaziale americana ha comunicato l'equipaggio per la missione STS-129 dello Space Shuttle Discovery, programmata per ottobre 2009, che porterà come carico utile due rack di esperimenti alla Stazione Spaziale Internazionale e altro materiale.

Il Colonnello dei Marines Charlie Hobaugh sarà il comandante della missione, mentre il pilota dell'orbiter sarà il Capitano di Marina Barry Wilmore. Specialisti di missione Robert Satcher, il Capitano di Marina Michael Foreman, il Tenente Colonnello dei Marines Randy Bresnik e Leland Melvin. Gli astronauti Wilmore, Satcher e Bresnik saranno al loro primo volo nello spazio.

La missione consentirà inoltre il ritorno dell'astronauta canadese, membro dell'equipaggio della ISS, Robert Thirsk. Questa sarà l'ultima rotazione di equipaggio da o per la Stazione Spaziale, da parte di uno shuttle.

Altri payload diretti verso la ISS saranno due giroscopi. La missione STS-129 comporterà quattro attività extraveicolari (EVA).

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version