James Reilly lascia la NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'astronauta veterano di 3 missioni Shuttle James Reilly ha deciso di lasciare il corpo astronauti Americano per intraprendere una nuova esperienza nel settore privato.
Steve Lindsey a capo del corpo astronauti ringrazia per il lavoro svolto nella sua lunga carriera sottolineando la competenza tecnica, determinante per entrambi i programmi Shuttle e ISS.
Reilly ha trascorso in tutto 853 ore nello spazio e 31 ore in cinque passeggiate in attività esterne.
Selezionato nel 1994 ha volato la prima volta nel 1998 a bordo dell'Endeavour nella missione STS-89, l'ottava missione di aggancio alla Mir della navetta americana. Nel 2001 ha poi volato con STS-104 per l'installazione del Quest sulla ISS e lo scorso anno alla sua terza esperienza, su Atlantis nella STS-117 sempre verso la ISS continuandone la costruzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.