COSMO fotografa il ciclone Nargis
La catastrofe in Birmania documentata dalle immagini del sistema satellitare ASI
Gli effetti devastanti del passaggio del ciclone Nargis sulla Birmania documentati da COSMO-SkyMed, il sistema satellitare per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana. Nell’ immagine, ripresa il 6 maggio 2008, è visibile la zona circostante la capitale Rangoon: le aree più scure in basso a sinistra corrispondono alle zone allagate.
“COSMO-SkyMed si sta confermando una preziosa risorsa per fare fronte a emergenze ambientali e umanitarie” commenta il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giovanni F. Bignami. “Può essere puntato verso un’area specifica con tempi di risposta rapidissimi e osservarla in ogni condizione meteo, di giorno come di notte”. Inoltre, i suoi quattro satelliti consentono di monitorare costantemente l’evolversi della situazione. Nessun altro sistema satellitare oggi è in grado di fare lo stesso.
Un’altro suggestivo "scatto" effettuato in questi giorni da COSMO riguarda il lago di Maracaibo, in Venezuela. A differenza dei satelliti ottici, l’immagine radar evidenzia particolarmente bene le strutture metalliche, rivelando la miriade di piattaforme petrolifere di cui è disseminato il lago.
Fonte: ASI
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.