STS-124: Un mese al lancio
Dopo il rollover effettuato sabato scorso al VAB l'orbiter Discovery è stato unito al complesso già assemblato di ET e SRB.
Le fasi di preparazione per il rollout, programmato per sabato mattina sono regolari e senza imprevisti se non piccole anomalie, come un data recorder dei SRB guasto già sostituito e corretto.
L'unica questione aperta rimane l'eventuale problema con i condotti flessibili del circuito di raffreddamento per i quali nelle prossime settimane si dovrà ricercare una soluzione anche per i due posti nella parte anteriore della stiva e quindi in posizione più alta e difficile da raggiungere rispetto a quelli che hanno dato problemi nelle precedenti missioni.
Si stanno quindi valutando, oltre ad un modo per evitare sistematicamente in futuro il problema, i pro e i contro nella possibilità di volare con un tubo fuorisede dovesse accadere per i due anteriori all'ultima chiusura oppure escogitare un modo per poterli raggiungere e sistemare.
Mentre era nel VAB all'orbiter è stato anche installato un nuovo flash per la camera montata sulla "pancia" e destinata alla ripresa della separazione dall'ET dopo il MECO.
Non sono al momento in valutazione altri problemi o inconvenienti gravi.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.