Herschel all’ESA Test Center

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il più grande telescopio mai inviato nello spazio è giunto all'ESA Test Center dell'ESTEC in cui verrà assemblato con il resto del satellite Herschel, dedicato all'osservazione nell'infrarosso dell'universo.
Herschel infatti avrà a bordo il telescopio con specchio più grande mai inviato nello spazio, 3,5m di diametro, con data prevista di partenza a fine 2008.
Lo specchio è realizzato con 12 petali ultraleggeri, uniti insieme e rivestiti di alluminio.
Il telescopio completo di specchio primario, secondario e la struttura di supporto peserà solo 320kg, leggerissimo se si considera la resistenza che deve avere in rigidità e tenuta, soprattutto durante il lancio.
Sarà in grado di compiere osservazioni dal lontano infrarosso a lunghezze d'onda submillimetriche, zone dello spettro mai osservate prima, puntando da oggetti relativamente vicini fino ad osservazioni extragalattiche.
Prossimamente verrà testata l'integrazione del telescopio con il satellite e successivamente le sue proprietà ottiche e meccaniche.
Verrano prima montati i pannelli solari e lo scudo termico che proteggerà la zona criogenica, successivamente sarà la volta del telescopio vero e proprio, e una volta completa, la sonda effettuerà tutti i test ambientali e funzionali prima di partire per Kourou.


Credits: ESA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.