Site icon AstronautiNEWS

Aggiornamenti SARJ ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con il ritardo nel lancio di STS-122 c'è stato un po' più di tempo per analizzare la situazione e cercare una soluzione al danno sul materiale esterno nel SARJ del segmento S4 sulla ISS.
Insieme al problema sul "beta gimbal" danneggiato richiederà una serie di EVA per essere riparato.
Mentre non è ancora stata decisa la strategia definitiva da mettere in atto, e le EVA necessarie non saranno svolte durante la missione STS-122, già nella prossima missione saranno trasportati sulla ISS alcuni strumenti che potranno poi essere utilizzati all'atto della riparazione.
Fra questi ci sarà anche una "pistola" contenente uno speciale grasso da utilizzare nel giunto danneggiato.
Questo strumento fa parte dell'opzione 4 che prevede di pulire completamente il SARJ dai detriti accumulati, ricoprire il giunto con questo grasso e quindi farlo funzionare per vedere se la soluzione possa essere applicabile.
Ad oggi la causa non è ancora chiara sul deterioramento della struttura, molto sinteticamente le ipotesi sono quattro: utilizzare il SARJ "as is", pulirlo e utilizzarlo, lubrificarlo e utilizzarlo e pulire-lubrificare e utilizzarlo.
Per ora è stata eliminata la richiesta di sostituzione dei cuscinetti durante la STS-123.
Si sta analizzando anche la situazione per l'addestramento dell'Exp. 18 che ha chiesto di essere preparata in caso di EVA aggiuntive sul problema e sulle possibili conseguenze, c'è però l'incognita tempo perchè manca materialmente tempo per addestrare utleriormente l'equipaggio che partirà il prossimo autunno a questo problema.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version