Possibile evoluzione ugello Ares

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si sta valutando uno studio per la modifica dell'ugello del primo stadio dell'Ares I e dell'Ares V (derivato dai SRB dello Shuttle) per aumentarne le prestazioni e la flessibilità di impiego.
Lo studio sarebbe completo ed è ora in valutazione dal management del Constellation Program. Sembra comunque che la modifica non verrà impiegata sui voli dell'Ares I ma solamente sul lanciatore Ares V.
Il nuovo ugello sarebbe più lungo e largo (30" in più sia per larghezza che per altezza) di quello attuale ma non andrebbe a modificare le strutture a Terra per la sua movimentazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.