Rocketplane Global ha apportato importanti modifiche al suo aerospazioplano suborbitale.
Le modifiche sono state fatte per andare incontro ai clienti nel settore del turismo spaziale, soprattutto negli interni, predisposti per 5 persone e creati dal designer Frank Nuovo.
L'airframe è poi stato modificato, passando da un disegno molto simile ad un learjet ad uno completamente nuovo, in grado di ottimizzare l'aerodinamica del rientro e l'alloggiamento delle apparecchiature.
La cabina è stata sensibilmente allargata, permettendo l'alloggiamento di 5 passeggeri in sistemazioni simili a quelle dei liner di prima classe e uno spazio più grande per i voli scientifici per l'alloggiamento di esperimenti scientifici.
La coda è stata portata ad un profilo classico a T invece del precedente V per ragioni aerodinamiche e di controllo.
I propulsori atmosferici sono due J-85 che porteranno l'aereo fino a 40.000ft dove verrà acceso il motore a razzo.
I cambiamenti hanno portato ad un aumento del peso del 10% ma ad un aumento delle prestazione del 40% e ad un payload per passeggero aumentato del 66%.
Fino ad ora sono state necessarie 200.000 ore/uomo per la progettazione.
Il nuovo concept:
Il precedente:
Ancora il nuovo, con il nuovo carrello: