Partita la Exp.16
E' stata lanciata alle 15:22 ora italiana la Sojuz TMA-11 con a bordo Peggy Whitson e Yuri Malenchenko della Exp.16 accompagnati dal Malese Sheikh Muszaphar Shukor che trascorrerà 9 giorni sulla ISS grazie ad un accordo fra Russia e Malesia.
Sarà la prima missione comandata da una donna, Peggy Whitson, già sulla ISS come membro della Exp.5. Anche Malenchenko, comandante della Sojuz, è un veterano dei voli di lunga durata, essendo stato sulla ISS come membro della Exp.7 sei mesi nello spazio, più un soggiorno sulla Mir e una missione Shuttle.
Il nuovo equipaggio darà il cambio a Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov che lasceranno Clayton Anderson sulla ISS insieme ai due nuovi arrivati.
Shukor, primo malese nello spazio, durante il soggiorno eseguirà alcuni esperimenti commissionati dal governo Malese e effettuerà alcune video conferenze con alunni malesi e con le autorità del proprio paese.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.