Lunedì 8 e martedì 9 si terrà a Roma, Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, la IX Conferenza Interparlamentare Europea sullo Spazio (EISC-European Interparliamentary Space Conference), organizzata dal Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, che per il 2007 svolge le funzioni di presidenza di turno di tale organismo.
Alla Conferenza aderiscono i comitati per lo spazio dei Parlamenti di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Spagna, Rep. ceca e Russia. Hanno altresì presentato domanda di aderire all’EISC anche Polonia e Romania. Alla Conferenza parteciperanno, in qualità di osservatori, anche delegazioni di Parlamenti extra europei.
La Conferenza sarà introdotta da una tavola rotonda presieduta dall’on. Daniele Capezzone, presidente della X Commissione e delegato al coordinamento dell’attività del Comitato Vast, alla quale parteciperanno il ministro della ricerca on. Fabio Mussi e i presidenti delle maggiori agenzie spaziali europee. Tre le sessioni di discussione, nell’arco dei due giorni della Conferenza: le applicazioni spaziali per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni; lo stato dei progetti spaziali congiunti dell’Unione europea e dell’ESA; le prospettive di cooperazione e di concorrenza internazionale nella politica spaziale.