Lancio a Dicembre per Giove-B

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il passaggio di Galileo sotto finanziamento completamente pubblico è coinciso con la ripresa delle prove sotto vuoto del satellite Giove-B, il cui lancio più volte rinviato è ora previsto per il mese di dicembre. Nel settembre 2006 il primo ciclo di prove sotto vuoto era stato interrotto per problemi tecnici, sommatisi poi ad altri che hanno fatto più volte slittare il lancio e costretto l’ESA a ordinare per precauzione un Giove-A2 per mantenere le frequenze assegnate al sistema. Giove-B è costruito da Thales Alenia Space, joint venture italo-francese che partecipa alla gara per la costruzione dei 30 satelliti della costellazione operativa da lanciarsi tra 2009 e 2010.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.