Bignami nuovo presidente cda ELV

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giovanni Fabrizio Bignami, è il nuovo presidente di ELV, primo contraente e responsabile dello sviluppo del lanciatore europeo Vega dell’ESA, partecipata da Avio per il 70% e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per il 30%. Bignami, che dall’ aprile 2007 è presidente dell’ASI, è stato nominato presidente di ELV nell’ambito del rinnovo del consiglio di amministrazione della società, insieme a Francesco De Pasquale, nuovo amministratore delegato e a Marcello Onofri, professore presso l’Università La Sapienza e nuovo membro sia nel consiglio di ASI che di ELV, mentre Sergio Scippa, Pier Giuliano Lasagni e Vittorio Rabajoli, sono stati confermati come componenti del CdA. Il nuovo consiglio ha ribadito la tempistica per quello che concerne il primo lancio del Vega, previsto a metà 2008. Contestualmente sono in via di definizione i contratti riguardanti i servizi di lancio per i primi 10 satelliti.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.