Site icon AstronautiNEWS

Assegnato a Pratt & Whitney Rocketdyne Inc. il propulsore J-2X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Con un contratto dal valore di 1.2 miliardi di dollari, Pratt and Whitney Rocketdyne Inc. si è aggiudicata il contratto per la costruzione e la gestione del propulsore che equipaggerà gli upper stage di Ares I e Ares V.
Il contratto prevede anche i propulsori per i test a terra e per quelli in volo.
L'accordo è un'estensione di quello preliminare che prevedeva lo sviluppo e la progettazione del propulsore, sempre con P&W.
Le motivazioni della scelta ricadono nella non esistenza di altri costruttori in grado di sviluppare e gestire un prodotto con le prestazioni e i requisiti richiesti.
La validità dell'accordo scadrà a fine 2012 e per ora comprende solo la fase di test, per la fase operativa ci sarà poi un successivo contratto.
Il J-2X è il diretto successore di due importanti predecessori, il J2 che equipaggiava il Saturno IB e il Saturno V, e il più recente J-2S degli anni '70.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version