Iniziata la fase di "Risk Reduction" per l’upper stage dell’Ares I
Il team incaricato dello sviluppo dell'upper stage dell'Ares I composto da ATK, Lockheed Martin, e Pratt & Whitney continua la sua opera entrando nella fase di "Risk Reduction", ovvero l'individuazione di tutti i punti che possono risultare critici durante una missione e la loro correzione.
I particolare si sta lavorando sulla paratia che dividerà i due serbatoi dello stadio, sui materiali della struttura e sul RCS del vettore.
Per quanto riguarda la paratia che dividerà i serbatoi sarà realizzata da Lockheed Martin per la sua esperienza nel campo delle strutture leggere aerospaziali, intanto si stanno testando anche le tecnologie che ne assicureranno la qualità e la rispondenza ai requisiti, fra queste vengono utilizzate la "friction stir welding", gli ultrasuoni e la "shearography".
ATK è invece incaricata di studiare l'effetto di impatti vari sull'integrità strutturale nella struttura in compositi, settore in cui è leader per la sua esperienza in aerei e sugli EELV.
Pratt & Whitney invece sta realizzando e testerà a breve il sistema di controllo RCS dell'upper stage.
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.