Atlantis lascia la ISS e si prepara al rientro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 16:42 ora italiana lo Shuttle Atlantis ha lasciato la ISS con il suo equipaggio per prepararsi al rientro.
Dopo aver raggirato la ISS si è subito portato ad una distanza di circa 50km dove stazionerà fino a Giovedì prima del rientro.
Il "go" per l'undocking è stato dato dopo aver verificato che tutti i computer funzionassero a dovere e che i nuovi pannelli fossero a posto. L'Atlantis lascia la ISS dopo una missione con qualche imprevisto ma egregiamente portata a termine con pieno successo dall'equipaggio e dal team a terra.
Il rientro è previsto per Giovedì con due tentativi al KSC, anche se ci sono ancora dubbi per il meteo. Se il tempo dovesse rimanere proibitivo anche al secondo tentativo si atterrerà venerdì al KSC o a Edwards in ogni caso.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.