NEEMO 12 in partenza
La dodicesima missione su Acquarius, a largo della costa di Key Largo nelle Florida Keys è in partenza.
Si tratta della dodicesima spedizione del progetto NEEMO (NASA Extreme Environment Mission Operations), il modulo utilizzato, Acquarius, è grande 15x3m adagiato sul fondale ad una ventina di metri di profondità ed è di proprietà del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). L'obiettivo di queste missioni è studiare il comportamento dell'uomo costretto a vivere in spazi piccoli per lunghi periodi, in previsione dei lunghi viaggi interplanetari.
L'equipaggio dell' Exp.12 è composto da 2 astronauti NASA, Heidemarie Stefanyshyn-Piper comandante e Jose Hernandez, un fisico NASA, un medico dell'University of Cincinnati e due tecnici del NOAA/NURC.
Gli acquanauti vivranno per 12 giorni all'interno del modulo e condurranno una serie di esperimenti, soprattutto medici con alcune prove di robotica applicata alla tele-medicina.
Webcam live:
http://www.uncw.edu/aquarius/thumb_cam.htm
Sito NASA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/NEEMO/index.html
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.