Site icon AstronautiNEWS

GLONASS libero

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato firmato venerdì da Vladimir Putin un decreto che rende disponibile liberamente il sistema di navigazione Russo ai clienti che ne saranno interessati.
Il GLONASS è la versione Russa del sistema di navigazione americano GPS, dell’europeo Galileo e del futuro Compass cinese.
Il segnale civile, come si legge dalla pubblicazione, sarà completamente gratuito e senza limitazioni.
L’intera costellazione sarà di 24 satelliti nel 2009, ed entro la fine dell’anno saranno in orbita i primi 18 che saranno già operativi e utilizzabili.
Quest’anno il programma è costato 380 milioni di dollari e 181 lo scorso anno.
Il sistema sarà completamente integrato con GPS e Galileo e i ricevitori saranno compatibili per tutti e tre i sistemi.
Il primo satellite della costellazione fu lanciato nel lontano 1982, il sistema fu però lanciato ufficialmente solamente nel 1993.
Attualmente sono operative due versioni del satellite, il Glonass e il Glonass-M che è stato equipaggiato con un’antenna dedicata per usi civili, in futuro si prevede l’arrivo di una nuova versione il Glonass-K che farà a meno della piattaforma pressurizzata portando molti vantaggi fra cui la vita operativa che passerà da 7 a 10-12 anni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Exit mobile version